Le Gemme dell'Infinito sono state una parte fondamentale della trama del Marvel Cinematic Universe sin dal suo inizio. Ciascuna Gemma rappresenta un aspetto fondamentale dell'esistenza e possiede poteri incredibili.
La Gemma dello Spazio è stata la prima che abbiamo visto, introdotta in Captain America: Il Primo Vendicatore. Contenuta all'interno del Tesseract, ha fornito energia ai nemici di Capitan America come Red Skull e Loki.
La Gemma della Mente era nello Scettro di Loki durante Avengers e in Avengers: Age of Ultron, dove è stata usata per creare Visione e Ultron.
La Gemma della Realtà era nell'Etere in Thor: The Dark World e ha dato ai Nemici Oscuri il potere di manipolare la materia.
La Gemma del Potere è stata trovata da Star-Lord in Guardiani della Galassia all'interno dell'Orb.
La Gemma del Tempo è protetta dai Maestri delle Arti Mistiche e vista per la prima volta in Doctor Strange.
L'ultima, la Gemma dell'Anima, ha richiesto il sacrificio più grande per essere ottenuta da Thanos in Avengers: Infinity War.
Ogni Gemma ha avuto un ruolo chiave in diversi film del Marvel Cinematic Universe negli ultimi dieci anni. Il loro potere combinato in mano a Thanos ha quasi portato alla distruzione dell'universo. La loro storia mostra quanto sia stato attentamente pianificato questo universo cinematografico con dettagli intrecciati in tutti i film.